Thomas Hardy, cantore del perturbante

Le argute pagine che raccolgono questi Racconti scelti mostrano molte delle caratteristiche originali, vitali e contraddittorie di uno dei più grandi narratori inglesi del secolo scorso. Thomas Hardy, infatti, con la sua arte e sensibilità…

H.G. Wells, visionario realista

Tra la folta schiera dei mitologi contemporanei H.G. Wells merita un posto d’onore. Pochi autori come lui hanno saputo interpretare il bisogno autentico e primigenio dell’uomo di storie, se non salvifiche, in grado di dare…

Ettore Ciccotti, il pensiero del forse

Su Ettore Ciccotti poco o nulla è stato scritto, e il silenzio sul suo conto non è stato del tutto casuale. La sua figura, per certi versi paradossale, e il suo contraddittorio profilo hanno finora…

Ape & Cat

Ne La Madonna del Futuro – primo racconto della raccolta Segreti d’artista – due idee d’arte, quanto mai distanti tra loro, si incontrano: sono impersonate dal desolato e sterile ascetismo di Theobald, teorico di un’arte…

Segreti d’artista

Henry James ha molto riflettuto sulla pittura: l’aveva studiata in gioventù, frequentando artisti e musei; aveva poi continuato a intessere la sua attività di romanziere e saggista di un proficuo e profondo dialogo con le…

Hart Crane, una biografia

(Harold) Hart Crane nacque a Garrettsville (Ohio) il 21 luglio 1899, e morì il 27 aprile 1932, lanciandosi in mare dal ponte della nave Orizaba. Le fonti parlano di morte per suicidio, ma la faccenda…