Dalla parte di Circe

[…] La vita di Giordano Bruno, esploratore dell’ignoto, è un viaggio verso la luce (“fendo i cieli e a l’infinito m’ergo” dice Bruno nel De l’infinito, universo e mondi), un rischioso attraversamento del regno delle…

Cos’è la natura?

[…] Cosa intendiamo con il termine “natura”? Dobbiamo discutere della filosofia delle scienze naturali. La scienza naturale è la scienza della natura. Ma: che cos’è la natura? La natura è ciò che osserviamo nella percezione…

Il racconto è un letto di Procuste

“the object of my writing would not be so much the elevation of the colored people as the elevation of the whites” charles chesnutt (1880) La fama di Charles Waddell Chesnutt, oggi unanimemente considerato come…

Il mistero che ci vive accanto

Ci sono diverse buone ragioni per la riscoperta di un’autrice, Anna Katharine Green (Brooklyn, 1846 – Buffalo, 1935), che influenzò Agatha Christie e Conan Doyle, e fu presentata al pubblico italiano ai tempi dei primi…

Angeli e demoni

[…] La parte più cospicua del terzo libro del De occulta philosophia è dedicata agli angeli e ai demoni. Essi rappresentano come una stratigrafia del pensiero religioso dall’antichità all’età moderna. Sullo sfondo si staglia il…

Il terrore e l’invenzione

Questo volume raccoglie nove fra i migliori racconti del terrore e del soprannaturale che siano mai stati scritti nella letteratura occidentale. Scandagli gettati nel mare dell’ignoto che ci sta intorno, ne sono estratti grondanti di…

Il ritorno delle lucciole

   Neither from nor towards; at the still point, there the dance is, But neither arrest nor movement. And do not call it fixity, Where past and future are gathered. Neither movement from nor towards,…

Credere alla peste

Molti anni fa, un’amica mi chiese di fare da madrina a sua figlia. Poiché non mi piace mentire, ancor meno in un luogo sacro, passai la notte a recitare il Credo e chiedermi, una proposizione…